re-Generation Music Day

 
Anche Monfalcone rientrerà tra le città europee che promuovono la Musica in occasione dell'European Music Day, il 21 giugno. Dopo la motivante esperienza fatta dai ragazzi della scuola monfalconese ad Atene in occasione dello scorso European Music Day, la scuola CAMArteMusica ha deciso di investire ancora di più sui giovani e sulla musica, avviando per la prima volta in Regione un evento, quello appunto della Giornata Europea della Musica, che promette di diventare riferimento nazionale al pari di quello che si celebra in contemporanea a Roma e in alcune tra le principali città Europee. 
Sabato 21 giugno dunque scatterà la prima edizione del Re-Gerenation Music Day, organizzato da CAMArteMusica con il patrocinio del Comune di Monfalcone.Dal primo pomeriggio arriveranno in città  giovani provenienti dalle principali scuole di musica della regione che sono state coinvolte dalla scuola Monfalconese. 
“ Tutte le scuole interpellate” dice il direttore del Cam Medeot, “ hanno risposto con entusiasmo alla chiamata e accettato immediatamente di creare una sinergica rete di collaborazione consapevoli che unire le forze  rappresenta una buona opportunità per evidenziare le rispettive caratteristiche e permette ai rispettivi allievi di aumentare la propria visibilità e livello di esperienza”
Sul palco allestito in piazza della Repubblica si alterneranno studenti provenienti dalla Groove Factory di Udine, dal Music Village di Portogruaro, Supersonic di Cervignano, Gomusic di Gorizia, Scuola 55 di Trieste e naturalmente dalla Stessa CamArteMusica di Monfalcone. Gradito ospite della giornata sarà il celebre cantautore Max Bonano. Ogni formazione avrà 30 minuti per esibirsi, e come previsto dalle regole della manifestazione europea, non sarà previsto alcuna limitazione di genere. Un altro elemento di unicità sta nel fatto che il tutto sarà gestito dal team tecnico della scuola, un gruppo di ragazzi di 16-17 anni che, sotto la supervisione della scuola stessa, e dopo oltre un anno di esperienze e tirocini in evneti e concerti,  si occuperanno di tutti gli aspetti :  tecnici, logistici ed organizzativi.
Ma non sarà solo Piazza della Repubblica ad ospitare concerti. Come in ogni importante Città, nel corso dell'European Music Day sono diverse le postazioni adibite a musica e in Corso del Popolo sarà allestito un secondo palco, sul quale, grazie alla collaborazione con Carso in Corso, dalle 20 inizierà una serie di concerti di ambito blues e Jazz che completeranno così l'offerta artistica della giornata. Sarà dunque un evento di ampie dimensioni che metterà la musica e i giovani al centro dell'attenzione e permetterà a chiunque, nel corso della giornata, di trovare musica per i propri gusti.