FreeMusicLab è il laboratorio di musica completamente gratuito che mira a potenziare il bagaglio musicale necessario per ottenere performance di alto livello in ogni campo della musica moderna, dal solista al gruppo, dal tecnico del suono al song writer, dal Dj al producer.
Nel laboratorio si approfondiscono proprio gli aspetti del mondo della musica che non vengono quasi mai affrontati nella normale fase di studio di un percorso formativo.
 
I primi tre appuntamenti sono dedicati alle Band; tre intense giornate per un totale di sei ore di lavoro: 30 aprile, 7 maggio e 14 maggio, dalle 17.00 alle 19.00.

I temi da sviluppare saranno vari:

DALLA TECNICA ALL'INTERPRETAZIONE - i ragazzi lavoreranno sull'esecuzione di diversi brani, sperimentando le difficoltà dell'interazione tra diversi musicisti.

IL LAVORO IN GRUPPO - si inizia stando con gli altri e condividendo il modo di pensare, vedere e fare musica. 

TRA LA SCRITTURA E L'ANALISI - scrivere un brano, sia la musica che il testo, è solo il primo passo. I ragazzi saranno infatti chiamati a comporre e ad analizzare la musica, cimentandosi poi in arrangiamenti e varie modifiche strumentali.

SALA PROVE - gestire la sala prove è un altro importante aspetto del lavoro. Una logica organizzazione del tempo è a dir poco fondamentale per migliorare il risultato complessivo. 

TECNOLOGIA -  essere aggiornati sulle novità tecnologiche disponibili in ambito musicale agevola e velocizza il lavoro. Ecco perché anche a questo aspetto verrà dato il giusto spazio, integrando e supportando le altre attività affrontate man mano.

Coordinerà il cantautore e polistrumentista Massimo Bonano, sì signori, proprio lui: voce e leader della band Danka, che ha pubblicato l'album d'esordio "Giusto o Sbagliato" nel 2012 (distr Sony). 

Ha suonato in apertura dei concerti di Vasco sul main stage dell'HJF2011 e di Ligabue a Cividale del Friuli (2012 Ud). Negli anni 2006/07 ha fatto parte della band di Elisa, si è esibito da spalla, chitarra e voce nel "Mechanical Dream Tour2008" della cantante e nel 2007 ha cantato per la colonna sonora del film "Manuale d'amore 2". Cura laboratori di musica d'insieme in più contesti, dal penitenziario di Tolmezzo per i detenuti, alla scuola di musica Cam di Monfalcone e attualmente lavora al suo progetto solista, continuando a collaborare con molte realtà e artisti del triveneto.

Occorre aggiungere altro? 

Tutte le band interessate a partecipare possono iscriversi entro sabato 26 aprile inviando una mail all'indirizzo camartemusica@gmail.com, per oggetto FreeMusicLab, con le seguenti informazioni:

  • breve scheda tecnica della band 
  • sito web o pagina facebook della band
  • un file audio (se disponibile)

Delle band iscritte solo 3 verranno selezionate per lavorare sul palcoscenico. Ma niente paura! Gli altri gruppi potranno comunque seguire il workshop come spettatori e rubare con occhi (e orecchie) i segreti del mestiere. 

Inoltre, a seguire, le band partecipanti suoneranno al Local Patriol Café per la prima RockNight 2014 targata CAM Arte&Musica.

Vi aspettiamo numerosi!!!