Canto

Carlo Urizio 

Da ragazzino inizia gli studi musicali di pianoforte presso l'istituto di musica di Gorizia diplomandosi in teoria e solfeggio. Inizia gli studi di canto nel 1986 sotto la guida di R.Susowsky nel conservatorio “G.Tartini” di trieste. All'età di 19 anni entra a far parte dell'accademia del Canto diretta dal maestro L.Verzier e R. Verzier. Grazie alle sue notevoli doti naturali riesce in poco tempo ad acquisire un' ottima tecnica pianistica. Come strumento complementare studia Violoncello per poi esibirsi come bassista (contrabassista) e cantante con Andrea FONTANA (batterista di Elisa T.Ferro), creando varie formazioni,tali da supplire ogni performance richiesta (più elementi intercambiabili e/o da supporto alla formazione base Urizio/Fontana). 

Tipologia di corso 

I metodi di riferimento e la formazione del M. C. Urizio fanno si che le lezioni possano essere utili a qualsiasi livello ed adattarsi a richieste diverse. Lo svolgimento delle lezioni prevede “l’allenamento” dello strumento voce tramite esercizi personalizzati e la formazione su generi e stili musicali diversi, l’uso dell’impianto voce.

 

Cristina Del Negro

Primo approccio con la musica a 8 anni con la fisarmonica e la partecipazione a varie attività corali, per poi scoprire la predisposizione al canto all'età di 18 anni come corista nella band "I menestrelli" di Gorizia. Partecipa ai corsi di musica jazz dell' istituto musicale di Gorizia sotto la guida del maestro G.Venier, dove approfondisce l'utilizzo della voce sia nell'ambito tecnico che musicale. Contemporaneamente partecipa a vari master class, tra cui quattro con il trombonista e compositore Kenny Wheeler, due con la cantante Norma Winston, nonché altri master. Nel dicembre 2011 passa l’esame di ammissione e si Iscrive al Triennio di Canto Jazz al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Continua la sua attività come direttrice di vari cori in ambito locale. Dal 1989 ad oggi continua l’attività vocale con varie formazioni musicali Pop Rock e Jazz, collaborando con musicisti friulani, tra cui Nicola Bottos, Luca Colussi, Riccardo Chiarion, Andrea Girardo, Andrea Zulian,  e gruppi locali come i Pink Passion e i Daccapo.

 

Tipologia di corso

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Respirazione diaframmatica 
  • Utilizzo del diaframma per l’”appoggio” del suono
  • Conoscenza e corretto utilizzo della laringe
  • Conoscenza e corretto utilizzo della risonanza
  • Eartraining per riconoscere e riprodurre gli intervalli
  • Esercizi ritmici e di agilità vocale

Il programma tocca in ordine gli argomenti sopra elencati crescendo pari passo alla consapevolezza fisica dello strumento vocale, che è molto soggettiva e può variare in maniera consistente da allievo ad allievo. Durante la lezione si affrontano esercizi mirati a rendere l’utilizzo corretto della voce in modo parlato (non lirico) una condizione naturale, per lasciare all’allievo la capacità di concentrarsi, durante l’esecuzione, solo sulla personale interpretazione del brano, e non sulle impostazioni fisiche.